1° giorno: VENEZIA – ISTANBUL
Trasferimento all’aeroporto di Venezia e imbarco sul volo diretto a Istanbul. Arrivo nel primo pomeriggio e trasferimento in città. Inizio delle visite con la Moschea di Solimano il Magnifico (ingresso incluso), uno dei più conosciuti sultani ottomani, posizionata su un colle con straordinaria panoramica verso il Corno d’Oro e il cuore della metropoli turca. Al termine delle visite, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: ISTANBUL
Intera giornata dedicata alla sorprendente Istanbul ammirando l’Ippodromo, la Moschea Blu e la Moschea di Santa Sofia (ingressi inclusi). Nel pomeriggio, continuazione con la visita del Palazzo Topkapi (ingresso incluso al Palazzo e anche all’ Harem del Sultano che conteneva fino a mille concubine), antica residenza dei sultani ottomani. Oggi è trasformato in un museo e fa parte del Patrimonio dell’umanità UNESCO. Termineremo con una suggestiva crociera in battello sul Bosforo. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: ISTANBUL – ANKARA
Al mattino passeggiata all’interno del famosissimo Gran Bazaar, il mercato coperto più grande del mondo con oltre 4.000 negozi. Continuazione poi con la visita del suggestivo Mercato delle Spezie in un mix di colori e profumi. Nel pomeriggio partenza in pullman per Ankara con arrivo in serata nella capitale. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: ANKARA – HATTUSAS – CAPPADOCIA
Inizieremo con la visita del Museo Archeologico di Ankara (ingresso incluso) – detto anche il museo delle civiltà anatoliche – e trasferimento in pullman alla scoperta dei siti di Hattusas e Yazilikaya (ingressi inclusi) con reperti della civiltà degli Ittiti. Proseguimento verso la Cappadocia con arrivo in serata. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: CAPPADOCIA
Spazio all’affascinante Cappadocia, regione dell’Anatolia centrale, allargando lo sguardo verso un labirinto di torri, crepacci, canyon, pinnacoli e castelli rupestri: la valle di Göreme con chiese rupestri scavate interamente nel tufo; Ortahisar e Uchisar con le loro abitazioni troglodite; i “Camini delle Fate”, formazioni calcaree di straordinaria bellezza. Pranzo in ristorante. In serata spettacolo folkloristico in un locale tipico con cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: CAPPADOCIA – KONYA – PAMUKKALE
L’itinerario ci porterà al medievale carravanserraglio di Sultanhani (ingresso incluso). Proseguimento verso Konya e visita al mausoleo di Mevlana (ingresso incluso), fondatore del Sufismo da cui deriva la tradizione degli spettacolari ”dervisci rotanti”. Pranzo e cena in ristorante con arrivo in tarda serata a Pamukkale e pernottamento in hotel.
7° giorno: PAMUKKALE – APHRODISIAS – KUSADASI
Eccoci pronti ad incantarci al cospetto delle “cascate pietrificate”, eccezionale capolavoro della natura tutelato dall’Unesco: ci appariranno come bianche vasche marmoree simili a campi di cotone cristallizzato, adagiate sui fianchi della collina. A seguire visita di Hierapolis e Aphrodisiasi (ingresso incluso), città romana ben conservata. Proseguimento per Kusadasi e sistemazione in hotel con pranzo e cena in ristorante.
8° Giorno: KUSADASI – IZMIR – ISTANBUL – VENEZIA
Partenza per Efeso, una delle città più antiche e più famose della Turchia. Vedremo il piccolo teatro dell’Odeon, la via dei Cureti con i suoi templi, la biblioteca di Celso, la via del marmo con a fianco l’Agorà, la via Arcadiana (ingressi inclusi). Continuazione con la Basilica di San Giovanni Apostolo (ingresso incluso), dove il Santo fu sepolto. Trasferimento all’aeroporto di Izmir (Smirne) e partenza con volo di linea per Venezia, via Istanbul. Proseguimento serale in pullman verso le località di provenienza.