Index

Parigi e Versailles – I luoghi della “grandeur”

1° giorno: PARIGI: giro panoramico
Trasferimento all’aeroporto di Venezia e partenza sul volo di linea per Parigi con pomeriggio dedicato alla visita guidata con bus privato che toccherà le vedute più suggestive della “Ville Lumiere”: il Trocadero dal quale si gode una vista spettacolare della torre Eiffel, le rive della Senna, la Piazza della Bastiglia, l’Arco di Trionfo e gli Champs Elysées che dal XIX secolo simboleggiano la “joie de vivre” del posto. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: PARIGI: Ile de la Citè – Notre Dame – Montmartre
Intera giornata visita guidata passando per il Quartiere Latino e l’Ile de la Cité, vero cuore da cui nacque Parigi, custode della cattedrale gotica di Notre-Dame, chiusa per restauro dopo l’incendio del 2019. Salita al quartiere degli artisti di Montmartre, dominato dalla chiesa del Sacro Cuore e animato da tanti turisti a passeggio fra le sue stradine. Tempo a disposizione per godere al proprio ritmo l’elegante atmosfera parigina. Pranzo e cena in bistrot, pernottamento in hotel.

3° giorno: PARIGI: L’Opera – Place Vendôme – Grandes Boulevards
Mattinata dedicata al proseguimento della visita guidata della città che toccherà, fra le altre, le aree più chic come Place Vendôme, i Grandes Boulevards e Place de l’Opera, fulcro dello shopping: le Galeries Lafayette sono ospitate in uno splendido palazzo d’epoca e sono un’attrazione non solo per gli amanti degli acquisti. Pomeriggio a disposizione per visite individuali, spese o per scoprire i quartieri medievali di Les Halles e del Marais passando per i curiosi esterni del Centre Pompidou. Pranzo in bistrot, cena libera, pernottamento in hotel.

4° giorno: PARIGI: Museo del Louvre – Tour Eiffel
Mattinata dedicata alla visita guidata degli interni del Museo del Louvre, uno dei più vasti palazzi al mondo, scrigno di opere d’arte di inestimabile valore. Nel pomeriggio raggiungeremo la Torre Eiffel, ideale congiunzione fra le rive della Senna e la perfezione stilistica del vasto Parco di Champ de Mars. Tempo libero per la salita (facoltativa e a pagamento) sulla torre, passeggiare o scattare foto meravigliose.
Per chi lo desidera, in alternativa sarà possibile l’escursione facoltativa e a pagamento (prenotabile alla conferma) dell’intera giornata a Disneyland Paris! Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

5° giorno: VERSAILLES – RIENTRO
Concluderemo le visite in un luogo davvero spettacolare come la Reggia di Versailles, simbolo assoluto dello sfarzo dei Re di Francia che non ebbero limiti nel rendere eccezionali il monumentale palazzo e gli infiniti giardini come ammireremo durante il nostro percorso. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto, volo per Venezia e proseguimento verso le località di origine.

Tour della Norvegia – Le città e i fiordi, il fascino del Nord

1° giorno: verso la BAVIERA
Di buon mattino partenza alla volta della Germania. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel nei dintorni di Bayreuth/Hof, nel nord della Baviera.

2° giorno: WITTENBERG – LUBECCA
Proseguiremo verso la Germania Settentrionale con sosta per la visita con l’accompagnatore di Wittenberg – dal grazioso centro storico che ripercorre la vita di Martin Lutero – e di Lubecca, regina delle città anseatiche. Pranzo libero, cena e pernottamento presso un hotel della zona.

3° giorno: PUTTGARDEN – COPENAGHEN – NAVIGAZIONE verso OSLO
Dal porto di Puttgarden imbarco sul traghetto diretto in Danimarca. Arrivo in tarda mattinata a Copenhagen e durante la visita guidata panoramica se ne potranno apprezzare i monumenti più famosi fra cui la Piazza del Municipio brulicante di artisti, il quartiere Nyhavn ed il celebre monumento dedicato alla Sirenetta in onore di Hans Christian Andersen. Nel pomeriggio imbarco sulla nave e partenza per Oslo. A bordo della nave avremo a disposizione negozi, casinò, discoteca, musica dal vivo, vasta scelta di drink e un’atmosfera divertente. Pranzo libero, cena e pernottamento a bordo della nave (cabine interne).

4° giorno: OSLO – LILLEHAMMER
Raggiungeremo Oslo in mattinata attraversando il pittoresco fiordo che la protegge, lungo ben 100 km. Visita guidata della vivace città norvegese, capitale dal 1814, anno in cui la Norvegia ottenne l’indipendenza dalla Danimarca. Ospita il Regjeringen (il Palazzo del Governo), lo Stortinget (il Parlamento) e il Palazzo Reale. Proseguimento verso Lillehammer e visita guidata della popolare località sciistica che fu sede dei Giochi Olimpici Invernali del 1994. Si trova in una posizione da cui si gode una vista deliziosa, circondata dalle montagne. Pranzo libero, cena e pernottamento presso un hotel della zona.

5° giorno: LOM – STRADA delle AQUILE – ÅLESUND
Continuazione verso la costa norvegese. Lungo il percorso scopriremo una tra le più grandi e belle chiese in legno della Norvegia, quella di Lom. Le chiese di legno sono una preziosa parte dell’eredità architettonica norvegese, considerate un tesoro nazionale e mondiale. Proseguimento attraversando la “Strada delle Aquile”. che si snoda lungo 11 curve a gomito fino al punto più alto del Geirangerfjord, a 620 metri di altezza: da qui contempleremo il fantastico panorama di Geiranger, il Geirangerfjord, la cascata delle “Sette Sorelle” e la fattoria alpina Knivsflå. Traghetto per Eidsdal-Linge (durata circa 10 minuti) e arrivo ad Ålesund, cittadina da cartolina che si estende su numerose isole sparpagliate nell’Atlantico con gli spettacolari monti Sunnmøre sullo sfondo. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: FIORDO GEIRANGER – STRYN – SKEI
Partenza per Hellesylt attraversando in traghetto il tratto tra Magerholm e Orsneset. Eccoci poi sul fiordo di Geiranger, considerato il vero gioiello tra i fiordi norvegesi: caratterizzato da alte cascate e fattorie di montagna, il luogo è incluso nella lista dell’UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità. La navigazione da Hellesylt a Geiranger ci trasporterà attraverso questo magnifico panorama di maestose montagne dalle vette innevate, potenti cascate e vegetazione lussureggiante. La strada panoramica si snoderà lungo il Nordfjord, dove le montagne si gettano a picco sul fiordo e sull’oceano. Arrivo a Skei ed escursione facoltativa sul meraviglioso ghiacciaio Briksdal. Pranzo libero, cena e pernottamento presso un hotel della zona.

7° giorno: FJAERLAND – SOGNEFJORD – BERGEN
Inizieremo la giornata con l’ingresso all’interessante Museo del Ghiacciaio di Fjaerland (incluso) e proseguimento per Flåm, dove ci si imbarcherà per una crociera di circa 2 ore sul Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia in cui vedremo il Naeroyfjord, tratto protetto dell’UNESCO. Visita del caratteristico villaggio vichingo di Gudvagen e proseguimento per Bergen, la «perla dei fiordi». Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: BERGEN
Mattinata alla scoperta di Bergen, antica capitale della Norvegia ed importante porto della Lega Anseatica. Visita del Bryggen, lo storico quartiere lungomare della città, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: è costituito da colorate case di legno edificate in linea e dal pittoresco mercato del pesce. Pomeriggio a disposizione per immergersi nell’incantevole atmosfera nordica della città. Pranzo libero, cena in hotel.

9° giorno: FIORDO HARDANGER – CASCATE VORINGFOSS – GEILO
L’itinerario ci porterà al favoloso Hardangerfjord, il secondo fiordo per lunghezza. Davanti a noi la più famosa cascata norvegese, la Vøringfoss, alta 182 mt, di cui 145 metri in caduta libera… un vero spettacolo della natura! Attraverseremo il fiordo attraverso il moderno ponte. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel della zona di Geilo.

10° giorno: TORPO – OSLO – NAVIGAZIONE verso KIEL
Sosta per la visita alla chiesa in legno di Torpo, eretta attorno all’anno 1160. Arrivo a Oslo, tempo per il pranzo libero e imbarco sulla nave che ci porterà a Kiel, in Germania. Cena e pernottamento a bordo (cabine interne).

11° giorno: KIEL – AMBURGO – HANNOVER
Sbarco a Kiel e proseguimento verso Amburgo con visita guidata di questa suggestiva metropoli, multietnica, sempre in movimento, ricca d’arte, di cultura, importante sede universitaria nonché una delle città più verdi della Germania. Proseguimento per Hannover, capitale della Bassa Sassonia e centro commerciale di grande importanza. Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel.

12° giorno: GOTTINGA – BAMBERGA
Partenza alla volta di Gottinga, dove ci aspetta la visita guidata di città questa universitaria circondata da mura medioevali che ha dato al mondo più di 40 premi Nobel e studiosi celebri come i fratelli Grimm. Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel nei dintorni di Bamberga.

13° giorno: RIENTRO
Colazione in hotel e giornata che dedicheremo al rientro con soste lungo il percorso. Pranzo libero e ritorno in serata ai luoghi di provenienza.

Zara e le Isole Incoronate – Città d’arte e magnifica natura della Croazia

1° giorno: ZARA
Di buon mattino inizieremo il viaggio verso la stupenda costa della Dalmazia. Nel pomeriggio visita guidata di Zara, la vivace “piccola Roma croata” affacciata sul mare adriatico con 3000 anni di storia. Alfred Hitchcock proclamò il tramonto di Zara “il più bel tramonto del mondo” e ne avremo conferma ammirando i sole che si tuffa nel mare di fronte a noi accompagnato dalla melodia del famoso Organo marino e delle magiche luci del «saluto al Sole». Pranzo, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: MINICROCIERA alle ISOLE INCORONATE
Intera giornata escursione in motonave (inclusa) al Parco Nazionale delle Isole Incoronate.
Durante la navigazione scopriremo un paesaggio inaspettato e attraverso un susseguirsi di favolose isole deserte dall’aspetto lunare e alte scogliere arriveremo alla spiaggia incontaminata di Lojena, sull’isola di Levrnaka. Navigazione fino a Tarac dove visiteremo la chiesa di Nostra Signora e la fortezza di Tureta del VI secolo, dalla quale si apre una splendida vista sull‘intero arcipelago. Durante la giornata tempo per la spiaggia e possibilità di bagno (meteo permettendo): consigliamo di portare al seguito le scarpette da scoglio.
Pranzo semplice a bordo gustando dell’ottimo pesce, rientro in navigazione a Zara, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: PARCO KRKA – SEBENICO
In mattinata escursione guidata al Parco Nazionale Krka (incluso), vasto territorio pressoché immutato nel tempo, dove si trovano famose cascate, di cui la più alta misura 26 metri. Ci si imbarcherà sul battello (incluso) per circa 20 minuti di piacevole navigazione attraverso il pittoresco canyon. Possibilità di bagno nelle acque cristalline. Percorreremo poi la splendida strada costiera della Dalmazia con sosta nella splendida città regia di Sebenico (Šibenik), la cui cattedrale dedicata a San Giacomo è Patrimonio UNESCO (esterni).
Pranzo tipico, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: NIN – PAG – RIENTRO
Visita guidata di Nin, antica cittadina il cui centro è situato su una piccola isoletta collegata da due ponti alla terraferma. Qui si trova la chiesa di S. Croce, la più piccola cattedrale del mondo. A seguire, panoramica in pullman sull’isola di Pag, che alterna zone deserte a radure boscose fra paesaggi mozzafiato tutti da fotografare! L’isola è collegata alla terraferma da uno spettacolare ponte. Tempo a disposizione per assaporare l’atmosfera della cittadina di Pag, pranzo libero e partenza per il rientro.

Belgio e Olanda – Il tappeto fiorito di Bruxelles e il fascino delle Fiandre

1° giorno: METZ
Giornata di viaggio verso la Francia via Lucerna-Basilea, contemplando i pittoreschi panorami che dalle Alpi corrono verso i laghi svizzeri. Pranzo libero in autogrill e arrivo in serata a Metz, capoluogo della Lorena sulle rive della Mosella. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: BRUXELLES
Proseguiremo il viaggio verso Bruxelles e visita della sorprendente capitale del Belgio, fulcro dell’Unione Europea. Gli nostri occhi brilleranno nella deliziosa Grand Place, abbellita dal “tappeto fiorito” (m. 75 x 24) formato da oltre 600.000 fiori in un tripudio di colori! Pranzo libero e passeggiata toccando il Palazzo Reale, la Cattedrale e la simpatica fontana del Manneken-Pis, concedendoci un break fra negozi e locali con birre e cioccolate fra le migliori del mondo! Cena e pernottamento in un hotel della zona.

3° giorno: GAND – BRUGES
Eccoci nel cuore delle Fiandre, dove ci incanteranno le città d’arte di Gand e Bruges, un amore a prima vista grazie ad architetture inconfondibili e preziosi monumenti: i Municipi, i Beffroi (torri civiche), i palazzi delle antiche corporazioni, i beghinaggi, i canali, le botteghe di una volta… Quadri di rara atmosfera, testimonianza di un passato glorioso e di un presente sereno che garantisce un’ottima qualità della vita. Pranzo libero e rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° giorno: ANVERSA – L’AJA
Due passi nel centro di Anversa, altra “perla” delle Fiandre e patria del pittore Rubens, dominata dall’altissima guglia della Cattedrale e strategica per il suo attivissimo porto. Dopo la visita via verso l’Olanda con destinazione l’Aja, elegante sede del Parlamento e del Governo: una sosta in centro e una nel quartiere di Scheveningen con ampia spiaggia sul Mare del Nord, animato luogo di vacanza. Pranzo libero, cena e pernottamento presso un hotel della zona di Amsterdam.

5° giorno: AMSTERDAM
Spazio alla vitale capitale olandese in un dedalo di ponti e canali tutelati dall’Unesco. Sul Dam si affaccia il Palazzo Reale e da lì raggiungeremo il silenzioso complesso del Beghinaggio e la Torre della Zecca ripercorrendo i fasti dell’epoca coloniale. Pranzo libero, minicrociera facoltativa in battello e resto del pomeriggio da sfruttare per l’ingresso facoltativo al Museo Van Gogh, gli acquisti al mercato dei fiori, il quartiere “a luci rosse” o altri angoli nascosti, sempre attenti alle tantissime biciclette! Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: ALKMAAR – VOLENDAM – ZAANSE SCHANS
In mattinata ci immergeremo nella vivace atmosfera di Alkmaar, interessante per il pittoresco centro storico e famosa soprattutto per il commercio di formaggi. Proseguiremo verso Volendam e pranzeremo in libertà in quella che è una delle cittadine più tipiche, importante meta turistica. Termineremo l’escursione a Zaanse Schans, idilliaco villaggio fatto di casette colorate, botteghe artigiane, canali e mulini a vento: una vera cartolina! Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: UTRECHT – VALLE del RENO
Passeggiata ad Utrecht, attraente città e principale polo universitario del Paese, cresciuta attorno alla svettante Cattedrale gotica, alta ben 112 metri. Passeggeremo lungo l‘animato canale Oudegracht prima di proseguire alla volta della Germania seguendo la valle del Reno. Pranzo libero, cena e pernottamento in un hotel della zona di Mannheim/Karlsruhe.

8° giorno: RIENTRO
Giornata dedicata al rientro con sosta per il pranzo libero e arrivo in serata alle località di provenienza.

Vienna, stile e tradizioni – Inconfondibili atmosfere asburgiche

1° giorno: IL RING
Viaggeremo alla volta di Vienna via Tarvisio, prevedendo brevi soste e il pranzo libero lungo il percorso che attraversa i verdi paesaggi di Carinzia e Stiria. Nel pomeriggio primo giro orientativo dell’elegante capitale austriaca osservando alcuni monumentali edifici sul Ring: il Teatro dell’Opera, il Museo di Belle Arti e quello di Scienze Naturali separati dalla statua di Maria Teresa, il Palazzo Imperiale, il Parlamento e il neogotico Municipio con la sua raffinata guglia. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

2° giorno: IL CENTRO STORICO
Continuazione delle visite con tappa fotografica nei giardini del Castello del Belvedere prima di entrare alla storica Hofburg, l’immenso complesso residenziale degli Asburgo in cui si trovano anche il Museo dell’Argenteria della Corte e gli appartamenti privati di Sissi e Francesco Giuseppe, mirabilmente arredati. Pranzo libero e passeggiata nel cuore della città ammirando la Cattedrale di S. Stefano, l’animata piazza del Graben e numerose vetrine, fra cui quella della Sacher! Spazio agli acquisti, cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.

3° giorno: SCHOENBRUNN
Intera mattina al Castello di Schoenbrunn, sontuosa residenza estiva degli Asburgo ridisegnata nel ‘700 da Maria Teresa, che più di ogni altro palazzo viennese racconta i fasti, la vita e gli eventi dell’impero. Preziosi gli interni e bellissimi i giardini e il parco che invitano ad una salutare camminata e compongono una visione d’insieme davvero indimenticabile. Al termine delle visite inizieremo il viaggio di rientro, pranzo libero lungo il percorso e arrivo serale ai luoghi di provenienza.

L’incanto dei Fiordi – Tour della Norvegia

1° giorno: ITALIA – OSLO
Trasferimento in pullman all’aeroporto di Venezia e imbarco sul volo (non diretto) con destinazione Oslo, la capitale della Norvegia dal prevalente aspetto moderno che ci accoglierà con la sua lunghissima luce estiva. Incontro con la guida locale e proseguimento in pullman verso l’hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: OSLO – LILLEHAMMER
Dedicheremo la parte iniziale della giornata alla visita panoramica della città: il Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland, il Palazzo Reale, il palazzo del Municipio e la fortezza medievale di Akershus. Pranzo libero prima di proseguire verso il cuore della Norvegia e arrivo a Lillehammer, famosa località di vacanza e sede olimpica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: LILLEHAMMER – GEIRANGERFJORD
Partenza lungo la Trollstigen, la famosa strada dei Troll, che conduce al Geirangerfjord, protetto dall’Unesco: è una delle aree naturalistiche più visitate della Norvegia, davvero un luogo dalla bellezza mozzafiato. Pranzo libero e sistemazione presso un hotel della zona per cena e pernottamento.

4° giorno: GEIRANGERFJORD – SOGNEFJORD
Vivremo l’esperienza indimenticabile della minicrociera sullo spettacolare fiordo di Geiranger: saremo circondati da un paesaggio incontaminato e ammireremo anche le cascate del “velo della sposa” e delle “sette sorelle”. Pranzo libero e proseguimento pomeridiano verso la zona del Sognefjord con cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: SOGNEFJORD – BERGEN
Punteremo su Mannheller attraversando in traghetto il fiordo fino a Fodnes. Proseguimento attraverso uno dei tunnel più lunghi al mondo e imbarco a Flåm per una minicrociera sul Sognefjord, il più profondo della Norvegia. Nuove emozioni e altre bellissime foto, quindi passaggio nel caratteristico villaggio di Gudvangen e arrivo a Bergen, la “perla dei fiordi”. Fu l’antica capitale della Norvegia e fiorente porto ai tempi della Lega Anseatica. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: BERGEN – GEILO
Al mattino visiteremo la città sostando anche al colorato Bryggen, l’antico quartiere di case in legno che si specchiano sull’acqua, dichiarato patrimonio dell’Umanità. Dopo il pranzo libero partenza per Bruravik, sulle sponde dell’Hardangerfjord. Passeremo sul modernissimo ponte e sosteremo alle imponenti cascate di Vøringfoss. Pranzo libero con cena e pernottamento a Geilo, frequentata località sciistica.

7° giorno: GEILO – OSLO
Viaggio di ritorno ad Oslo, pranzo libero e pomeriggio alla scoperta dei tre musei situati sull’isola di Bygdøy, dove si trovano bellissime case immerse nel verde. Visiteremo il Museo delle Navi Vichinghe (ingresso incluso) con le navi Oseberg, Gokstad e Tune, poi il Museo Fram (ingresso incluso) che conserva la nave utilizzata per grandi spedizioni polari, tra cui quella di Amundsen nel 1910-1912. Infine il Kon-tiki (ingresso incluso) che ospita imbarcazioni e oggetti originali utilizzati in altre spedizioni. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: OSLO – ITALIA
Trasferimento all’aeroporto, pranzo libero e imbarco sul volo (non diretto) che ci riporterà a Venezia con proseguimento conclusivo verso le località di provenienza.

I Laghi di Plitvice e Zagabria – Croazia da scoprire

1° giorno: PTUJ – CASTELLO di TRAKOSCAN
Partenza verso la Slovenia per raggiungere Ptuj, cittadina termale fra le più antiche del Paese con ammirabile parte antica ben conservata. Pranzo libero, ingresso in Croazia e tappa al Castello di Trakošćan, eretto nel ‘200 con belle sale arredate, un parco ed un laghetto. In serata arrivo a Zagabria, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: LAGHI di PLITVICE
Giornata di escursione al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, una delle più pittoresche aree naturalistiche d’Europa, caratterizzata da 16 laghi di varia grandezza collegati fra loro da ruscelli e cascate in uno scenario boschivo di rara bellezza che vedremo a piedi e in battello. Meta turistica di fama mondiale, per l’eccezionalità dell’ambiente il sito è protetto anche dall’Unesco. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: ZAGABRIA
Mattinata riservata a Zagabria, vivace capitale croata. La “città alta” conserva la maggior parte del patrimonio storico-artistico: la Cattedrale, il Parlamento, la Chiesa di S. Marco e le fortificazioni del XIII secolo. A due passi dalla vasta Piazza Jelacic si anima il mercato del Dolac, l’ideale per lo shopping finale e il pranzo libero. A seguire viaggio di rientro, previsto in serata.

Verde e cieli d’Irlanda – Dublino e il tour dell’isola

1° giorno: ITALIA – DUBLINO
Ci trasferiremo in pullman all’aeroporto di Venezia per l’imbarco sul volo (non diretto) per Dublino. Pranzo libero e, giunti a destinazione, proseguiremo verso la città con sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: DUBLINO – GLENDALOUGH
Giro panoramico dell’accogliente capitale irlandese pensando a S. Patrizio, Oscar Wilde e agli U2, entrando anche al prestigioso Trinity College (ingresso incluso) che sorge nel centro della città. Quindi partenza per la pittoresca contea di Wicklow dove ammireremo il sito monastico di Glendalough (ingresso incluso), immerso in un meraviglioso parco naturale. Pranzo libero e continuazione verso Kilkenny/Carlow, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: KILKENNY – CASHEL – CAHIR
Passeggiata a Kilkenny osservando esternamente la Cattedrale, la Rothe House e le rovine dell’Abbazia Francescana. Proseguimento alla volta di Cashel dove ammireremo la rocca di S. Patrizio (ingresso incluso) e tappa al castello di Cahir (ingresso incluso), in bellissima posizione su un isolotto roccioso. Pranzo libero, cena e pernottamento in un hotel della contea di Kerry.

4° giorno: CORK – BLARNEY CASTLE
Riserveremo la giornata alla meravigliosa contea di Cork, la seconda città più grande della Repubblica d’Irlanda. Il centro presenta un particolare fascino medievale, ma Cork è anche grande polo portuale e universitario. Ci sposteremo poi al Blarney Castle (ingresso incluso), eretto dal XII secolo e famoso per la pietra che regala il dono dell’eloquenza a chi la bacia. Pranzo libero e rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° giorno: DINGLE – LIMERICK
Spazio alla straordinaria penisola di Dingle, conosciuta per la spettacolare strada costiera che ci regalerà splendide viste mozzafiato sull’Atlantico. Vedremo eccezionali spiagge incontaminate, monumenti preistorici e Dingle, graziosa località peschereccia rinomata per i ristoranti di pesce e il delfino Fungie che vive qui per 37 anni fino al 2020. Pranzo libero, passaggio nel paesino di Adare con i caratteristici tetti in paglia, cena e pernottamento in hotel nella zona di Limerick/Clare.

6° giorno: SCOGLIERE DI MOHER – BURREN
Breve panoramica di Limerick prima di dirigerci verso le imponenti scogliere di Moher (ingresso incluso), alte 200 metri e lunghe 8 Km: un’incredibile balconata sull’oceano, un vero spettacolo della natura che fotograferemo lasciandoci senza fiato! Attraverseremo poi il Burren, affascinante zona carsica dall’aspetto lunare. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso e arrivo nella zona di Galway, cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: GALWAY – DUBLINO
Giornata che inizieremo con la visita di Galway, vivace città che si sviluppa fra l’omonima baia e le sponde del fiume Corrib. Riprenderemo il tour attraversando il cuore dell’Irlanda tornando a Dublino, dove ci aspetterà la Teeling Whiskey Distillery (ingresso incluso): è una fra le più rinomate distillerie e qui scopriremo tutti i segreti del whisky locale, concludendo con un’allegra degustazione. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: DUBLINO – ITALIA
Dopo la prima colazione ci dirigeremo all’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo (non diretto) che ci riporterà a Venezia e rientro conclusivo ai luoghi di provenienza.

 

La splendida Normandia – Dal giardino di Monet alle maree di Mont-St-Michel

1° giorno: Verso DIGIONE
Partenza in direzione della Francia via Monte Bianco-Savoia con pranzo libero e arrivo in Borgogna, storica regione famosa anche per i suoi vini. Cena e pernottamento in hotel nella zona di Digione.

2° giorno: GIVERNY – ROUEN
A Giverny, villaggio normanno lungo la Senna, visiteremo il delizioso giardino e la casa di Monet, spesso riprodotti nei suoi capolavori. A Rouen gireremo invece tra la magnifica Cattedrale gotica, case a graticcio, il Grande Orologio e la Chiesa di S. Giovanna d’Arco. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: ETRETAT – HONFLEUR
Partiremo per Etretàt, posta sulla Manica lungo la Costa d’Alabastro, celebre per le altissime scogliere a picco sul mare in uno scenario grandioso. Pranzo libero e via verso Honfleur, delizioso porticciolo e frequentata meta turistica già nell’800. Cena e pernottamento in hotel a Caen.

4° giorno: BAYEUX – SPIAGGE DELLO SBARCO
Andremo a Bayeux per ammirare il millenario arazzo della regina Matilde e la Cattedrale. Poi i luoghi dello straordinario Sbarco del ’44, entrando al Musée du Debarquement di Arromanches. Ultima sosta al toccante Cimitero Militare americano di Colleville, sopra Omaha Beach. Pranzo libero e rientro a Caen per cena e pernottamento.

5° giorno: CAEN – MONT-ST-MICHEL
Breve giro di Caen e proseguimento per Mont-St-Michel, isolotto granitico con antico borgo e suggestiva abbazia in una baia sabbiosa caratterizzata dall’indescrivibile spettacolo delle maree, le più alte d’Europa: è patrimonio Unesco di assoluta bellezza, magico e romantico al contempo. Pasti liberi e pernottamento in un hotel della zona.

6° giorno: MONT-ST-MICHEL – CHARTRES
Partenza verso la Borgogna con tappa a Chartres: pranzo libero e visita della Cattedrale, capolavoro assoluto del gotico con inestimabili vetrate di epoca medievale. Attraversato il cuore della Francia, arrivo a Digione con cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: DIGIONE – RIENTRO
Giornata di rientro verso casa con soste intermedie e pranzo libero lungo il percorso via Savoia-Monte Bianco. Raggiungeremo in serata le località di provenienza.

Città e Paesi sul Baltico – Le affascinanti terre dell’ambra

1° giorno: ITALIA – VILNIUS
Ci porteremo all’aeroporto di Venezia in tempo utile per l’imbarco sul volo (non diretto) per la Lituania, il Paese più antico del Baltico. Arrivo a Vilnius, proseguimento in pullman verso l’hotel prescelto, cena e pernottamento.

2° giorno: VILNIUS – TRAKAI
In mattinata giro della particolare città vecchia, patrimonio Unesco: il Municipio, la Chiesa di S. Pietro, l’Università, la Madonna dell’Aurora e la Cattedrale. Pranzo libero ed escursione a Trakai, antica capitale del principato lituano, posta fra laghi, foreste e colline. Visita allo scenografico Castello che custodisce il Museo della Storia (ingresso incluso). Rientro a Vilnius, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: COLLINA DELLE CROCI – RUNDALE – RIGA
Sosteremo alla Collina delle Croci, particolare luogo di pellegrinaggio dove giunse anche Giovanni Paolo II. Pranzo libero lungo il percorso verso Rundale, dove sorge la sontuosa residenza settecentesca dei Duchi di Curlandia (ingresso incluso), circondata da curati giardini. Arriveremo in serata a Riga, vivace capitale della Lettonia, con sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

4° giorno: RIGA
Eccoci nel cuore antico di Riga, città dal grande fascino, la più grande fra le città baltiche: è tutelata dall’Unesco in virtù dei suoi oltre 800 eleganti edifici in stile “liberty” e per l’architettura in legno del XIX secolo. Vedremo anche il Castello, la Chiesa di San Pietro, il monumento alla libertà, l’Opera House e la Cattedrale (ingresso incluso). Pausa per il pranzo in libertà, cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: SIGULDA – PIARNU – TALLINN
Partenza per Sigulda, considerata la Svizzera del Baltico, visita del centro e delle rovine del castello Turaida (ingresso incluso). Pranzo libero e proseguimento verso Piarnu, località balneare e termale nota per essere la capitale estiva dell’Estonia. Passeggeremo sul lungomare e sulla spiaggia prima di continuare alla volta di Tallinn. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: TALLINN
Al mattino visiteremo il suggestivo centro storico che conserva significativi scorci medievali: il Castello di Toompea, il Municipio e la Cattedrale (ingresso incluso). Pranzo libero e pomeriggio che trascorreremo al parco e al palazzo di Kadriorg (ingresso incluso), commissionati dallo zar Pietro il Grande. Tappa finale alle rovine del convento di S. Brigida e rientro in hotel per cena e pernottamento.

7° giorno: TALLINN – HELSINKI
Trasferimento al porto e imbarco sul traghetto diretto ad Helsinki con magnifica traversata del Golfo di Finlandia. Giunti in città, sviluppatasi prevalentemente nell’epoca moderna, pranzo libero e visita panoramica toccando il Municipio, il Parlamento e la curiosa Cattedrale nella roccia (ingresso incluso). Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: HELSINKI – ITALIA
Andremo verso l’aeroporto in tempo utile per imbarcarci sul volo (non diretto) di rientro a Venezia e proseguimento in pullman verso le località di provenienza.

Apri chat
💬Chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?